martedì 21 giugno 2011

Usi e tipologie di ruote

La ruota è stata un'invenzione importante sia per i trasporti che per il progresso tecnologico in generale. Inizialmente la ruota era di legno o di bronzo ed era impiegata solo per i trasporti, ora, per migliorare l'aderenza del veicolo sulla strada, su di essa viene montato il pneumatico. La parte centrale di una ruota si chiama mozzo e porta generalmente cuscinetti alloggiati al suo interno per permettere alla componente che verrà montata sopra di esso di ruotare. La parte che collega la ruota al pneumatico si chiama cerchione, la cui parte protettiva e decorativa si chiama borchia.
Nei trasporti vengono utilizzati anche altri tipi di ruote, come la ruota della bicicletta o la ruota a gola, usata ad esempio per i tram, o il cingolo.
Con il progresso tecnologico, il concetto di ruote si è esteso ad altri campi e ha permesso di facilitare molti movimenti meccanici. 
Esistono anche numerosi tipi di ruota, come per esempio la ruota idraulica, gli ingranaggi, il volano, la ruota del vasaio, la carrucola, la puleggia e infine la ruota per filare.

Nessun commento:

Posta un commento