venerdì 20 maggio 2011

L'origine


Si ipotizza che l'uso della ruota fosse anticipato da quello della slitta e dal rotolamento dei pesi su dei tronchi d’albero.La ruota fu inventata dai Sumeri nell'antica Mesopotamia  nel V millennio a.C. per la lavorazione di vasellame. Gli Inca e altre culture occidentali sembrano essersi avvicinate al concetto di ruota, che tuttavia appare solamente in alcuni giocattoli in pietra. Probabilmente l'invenzione è stata realizzata in Mesopotamia e in Cina, aree in cui sono stati addomesticati animali selvatici di grossa e media taglia, i soli in grado di fornire la forza motrice necessaria ai carri. L'invenzione si colloca nella epoca neolitica, a cui risalgono altre invenzioni che diedero origine a quella che è chiamata l'età del bronzo (alcuni millenni dopo l'epoca di invenzione dell'agricoltura).
Le prime ruote erano semplici dischi in legno con un foro in mezzo per l'asse, come quelle rappresentate nello stendardi di Ur.
File:Standard of ur.jpg Lo stendardo di Ur
Nel I millennio a.C. i Celti circondarono la ruota in legno con un cerchio di ferro, realizzando un modello di ruota ancora in uso nel XX secolo.
File:Wheel Iran.jpg Ruota a raggi risalente al 2000 a.C.

Nessun commento:

Posta un commento